Florida on the road

La Florida, soprannominata Sunshine State (lo Stato del Sole), è famosa in tutto il Mondo soprattutto grazie alla vibrante vitalità di Miami Beach.

La verità è che questo Stato americano offre molto di più: spiagge infinite, panorami mozzafiato, un clima adorabile e tramonti da favola.

Qui troverete il giusto mix di sana follia mista al meritato relax che ognuno di noi si aspetta di combinare durante un viaggio.

La Florida è uno degli Stati migliori da visitare se si tratta del vostro primo on the road in auto negli Stati Uniti: è principalmente pianeggiante, le strade sono ben tenute, le indicazioni stradali vi portano ovunque (anche senza mappe) ed è uno dei posti più economici dove noleggiare un’automobile. È un viaggio adatto a gruppi di amici, a coppie o anche alle famiglie, perché la Florida offre veramente di tutto.

Il mio consiglio è quindi quello di non soffermarsi solo a Miami, ma di cogliere l’occasione per poter scoprire alcuni luoghi perfetti per poter rendere il viaggio veramente indimenticabile.

Quali?

Miami

Che siano le lunghe spiagge bianche e la follia di Miami Beach, o che sia la benestante vita di Coral Galles o North Beach, Miami è sempre un ottimo punto di partenza (o di arrivo) per un perfetto on the road in Florida.

La capitale dello Stato del Sole è gioia pura, è vita sfrenata e divertimento all’ennesima potenza.

Volete stare in spiaggia a prendere il sole? Le lunghe distese di sabbia di SoBe (come viene chiamata South Beach) sono quello che fa per voi. Passeggiate per la Promenade, che vi accoglierà con una piacevole brezza e tantissime palme come si vedono solo nei film, ed infilatevi a Lummus Park, la spiaggia più famosa della città.

Volete fare shopping di lusso? Andate a Lincoln Road, la via pedonale di Miami per eccellenza.

Volete godervi un po’ di sport? All’American Airlines Arena potrete fare il tifo per i Miami Heat, la famosa squadra NBA che è stata casa di Dwyane Wade, Shaquille O’Neal e LeBron James.

Volete perdervi tra alcuni dei murales più belli del mondo? Wynwood è il posto che fa per voi!

Pronti a scatenarvi nei locali più cool della città? A South Beach troverete il locale adatto alle vostre esigenze.

Insomma, come avete capito le cose da fare non mancano: vita da spiaggia, ottimo cibo, street art e divertimento.. tanto divertimento!

Miami è la città da visitare per eccellenza, a prescindere da quello che si sta cercando. Qualunque siano i vostri gusti o i vostri interessi, qui sarete soddisfatti sotto ogni punto di vista.

Caladesi Island

Un altro stop consigliato durante un on the road sulla costa occidentale della Florida è indubbiamente Caladesi Island.

Si raggiunge in traghetto in meno di mezz’ora e sono consentite 4 ore di sosta.

Se siete più sportivi ed amate l’avventura è anche possibile raggiungere l’isola in kayak: un’esperienza indimenticabile!

Il percorso naturalistico all’interno dell’isola è fenomenale e vi rimarrà nel cuore.

Cape Canaveral

La NASA (National Aeronautics & Space Administration) fu proprio fondata a Cape Canaveral e qui ha infatti sede il Kennedy Space Center, una delle più importanti attrazioni turistiche del Paese e – cosa ancora più importante – un attivissimo centro spaziale.

Lo sapevate che il 16 luglio 1969 l’astronave Saturn V (con il modulo Eagle) fu lanciata nello spazio proprio da qui?

Everglades National Park

Chiudete gli occhi e provate ad immaginare l’emozione di vedere il dorso scuro di un alligatore affiorare dall’acqua lentamente.

Le Everglades sono questo e molto altro ancora.

Avete presente la sigla di C.S.I Miami con Orazio che sfrecciava tra le glades?

Ecco, questo lasciatelo fare a lui. Voi cercate di inoltrarvi in questa zona con calma ed in silenzio, per godere a pieno dell’atmosfera naturale regalata da questo ecosistema unico.

Le possibilità per scoprire il parco sono molteplici: a piedi, in bicicletta, in kayak o con le guide pronte a spiegarvi tutto ciò che bisogna sapere per capire meglio questa distesa erbosa definita troppe volte – per errore – palude.

Una curiosità? A pochi passi dall’ingresso del parco si trova l’ufficio postale più piccolo d’America!

Isole Keys

Per arrivare alle Keys si percorre una delle strade panoramiche più famose d’America.
La Overseas Highway – prolungamento della US1 – attraversa tutte le isole Keys, puntando verso Key West come se la strada di fronte a voi fosse infinita.

La cosa migliore è prendersi del tempo per ammirare la miriade di isole che compongono questo arcipelago, fatto di porticcioli, piccole spiagge di sabbia finissima e localini dall’atmosfera rilassata.

L’ideale sarebbe avere tempo per visitarne almeno qualcuna, anche se la più conosciuta e la più famosa resta indubbiamente Key West.

Immaginatevi un piccolo paesino caraibico: musica da ogni locale, clima perfetto ed easy mood sempre attivo.

Isola di Sanibel e Captiva

Sanibel è famosa per le sue lunghe spiagge zeppe di conchiglie, ne troverete di ogni forma e di ogni tipo!

Queste due isole sono ancora poco frequentate e conservano il loro fascino grazie ai paesaggi ancora selvaggi ed alla calma rigenerante che vi si trova una volta arrivati qui.

Naples

Benvenuti in una delle tante “Napoli” americane.

Questo stop può essere visto come una pausa relax dal tempo trascorso in auto nei giorni precedenti.

Naples non offre molto a livello di divertimenti, al contrario è una città abbastanza “vecchia” sotto questo punto di vista; qui però potete trovare alcune delle spiagge più belle di tutta la Florida.

Il divieto di costruzione in prossimità del mare ha reso questo tratto di costa unico e quasi incontaminato; una volta arrivati qui potete quindi fare una passeggiata nella Old Naples, il centro storico che si snoda principalmente lungo la 5th Avenue, per poi andare in spiaggia a godersi uno dei tramonti più belli della vostra vita.

Un consiglio? Portatevi qualcosa per un romantico aperitivo.

Orlando

Siete pronti per un po’ di adrenalina?

Orlando è famosa per essere il centro del divertimento Made in Florida.

La città offre divertimento per tutti i gusti.

Se siete grandi ma avete ancora nel cuore i cartoni della Walt Disney? Allora Disneyland è il posto che fa per voi.

Qui troverete tutto (ma proprio tutto!) ciò che riguarda i bellissimi cartoni animati che hanno segnato la vostra infanzia, insieme ovviamente a tutte le nuove proposte.

Giostre, personaggi, attrazioni e spettacoli che sapranno catturare tutta la vostra attenzione non mancheranno durante la giornata nel parco divertimenti più famoso del mondo!

E se non ne avete abbastanza, la sera potete passeggiare a Downtown Disney per fare un po’ di shopping a tema.

Se invece siete patiti dei grandi film americani, e non vedete l’ora di trovarvi catapultati in qualche famosa pellicola, allora gli Universal Studios vi stanno aspettando.

Qui le giostre sono decisamente più adrenaliniche e tutto il parco è riservato ai film che hanno fatto la storia del cinema o alle nuove e famosissime proposte, tutte targate Universal.

Se il prezzo del biglietto sembra eccessivo, una volta trascorsa dentro tutta la giornata capirete che sforzo è stato fatto per creare alcune attrazioni talvolta identiche ai film visti sul grande schermo.

E se non amate i parchi a tema? Nessun problema.

Ad Orlando ci sono anche due outlet grandissimi dove poter fare shopping sfrenato a prezzi veramente stracciati.

La Florida offre veramente una vastità di attrazioni che è difficile elencare.

Che amiate il divertimento sfrenato o la vita più tranquilla e rilassata, qui troverete veramente il vostro posto nel Mondo.

Contattami

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali